Una bambina (Mariù Pascoli) fuggita da casa incontra una ragazza allegra ma molto sola, Delfina (Jole Voleri), che ha da poco perso i genitori. Le due fanno subito amicizia e la giovane trova lavoro nella casa della piccola come governante. Si innamora, ricambiata, del padre della bambina.
Quando scopre che lui non è vedovo come aveva creduto, ma è solo stato abbandonato dalla moglie, se ne va e trova così il coraggio di presentarsi al nonno che non conosce: infatti egli non approvando il matrimonio dei genitori di Delfina, aveva ripudiato la figlia.
Quando la ragazza rivela la sua identità la prega di restare. Delfina porta gioia in casa del solitario nonno, ma non è completamente felice, perché le manca l’uomo che ama. Lui riesce a rintracciarla e la rivorrebbe con sé. Delfina inizialmente accetta, ma quando la bambina si ammala manda a chiamare la madre della piccola (Anna Magnani) che accorre subito, Delfina decide di andarsene nuovamente per non essere di ostacolo alla riconciliazione della coppia.
Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Milli Dandolo.
GENERE: Drammatico – B&N
ANNO: 1941
REGIA: Piero Ballerini
ATTORI: Marina Berti, Annibale Betrone, Luciano Caprino, Anna Carena, Renato Cialente, Nino Crisman, Anna Magnani, Clelia Matania, Felice Minotti, Mariù Pascoli, Gabriella Silves, Stefano Sibaldi, Jole Voleri
SCENEGGIATURA: Piero Ballerini
FOTOGRAFIA: Antonio Marzari
MUSICHE: Gioacchino Angelo
PRODUZIONE: ROBERTO DANDI PER LA ICI
DISTRIBUZIONE: ICI
PAESE: Italia
DURATA: 84 Min