BELLISSIMA… ANNA MAGNANI 1908-2018 Centodieci (anni) con Lode, una mostra documentaria a Genova

Attrice drammatica che debutta in teatro a soli 18 anni, dopo aver frequentato la Regia Scuola Eleonora Duse (l’attuale Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico), Anna Magnani interpreta, nella sua carriera teatrale, personaggi come Anna Christie, MayaCarmen, Scampolo, La Lupa, Medea con la “bellezza” di uno straordinario talento.

Un’attrice che nel cinema, a cui era arrivata nel 1934, incarnerà, con Roma città aperta (1945), l’essenza stessa del Neorealismo.
La Magnani chiamata a lavorare negli Stati Uniti grazie solo ed esclusivamente al suo talento, è stata la prima attrice italiana a ricevere, nel 1956, il premio Oscar per la migliore interpretazione femminile nella parte di Serafina, nel film la Rosa tatuata di Daniel Mann, accanto a Burt Lancaster.

Così affermava la critica statunitense dell’epoca: “Mai prima d’ora ci è accaduto di essere posseduti da una emozione così intensa, nemmeno quando sui nostri schermi appariva Greta Garbo. Forse soltanto Eleonora Duse avrebbe potuto eguagliare in sensibilità l’attrice di Roma città aperta e Bellissima…

La mostra Bellissima… Anna Magnani 1908-2018 Centodieci (anni) con Lode, ideata per celebrare l’anniversario dei cento dieci anni dalla nascita dell’attrice, inaugurata al Teatro Quirino di Roma, il 6 marzo 2018, viene ora riallestita, dai curatori Elisabetta Centore e Giulio D’Ascenzo, al Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, dall’11 ottobre al 15 febbraio 2019.

Il visitatore avrà la possibilità di ammirare manifesti e locandine di film e di spettacoli teatrali, foto di scena e ritratti, pubblicazioni e altri materiali originali raccolti e collezionati dai curatori della mostra e dall’Associazione & Compagnia Teatroantico.


Visitabile: dall’11 ottobre 2018 al 15 febbraio 2019
Orari d’apertura: 
lunedì, mercoledì e giovedì: 8.30 – 16.00 | martedì e venerdì: 8.30 – 14.00
INGRESSO GRATUITO

Museo Biblioteca dell’Attore
Via del Seminario, 10 – Genova
www.museoattore.it